I nostri clienti che hanno affidato a noi il loro dati per il recupero
I nostri clienti sono il nostro patrimonio più grande. Questa è la prova che le vostre esigenze di recupero dati sono in mani sicure ed affidabili.
Consigli a seguito di una perdita di dati. Cosa non fare.
Nel caso in cui abbia subito una perdita di dati, le consigliamo di seguire una serie di regole che l'aiuteranno ad evitare di aggravare il problema.

 

 

Condizioni del servizio di recupero dati

 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO RECUPERADATI
Edizione Gennaio 2006 sostituisce da subito tutte le edizioni precedenti

 

1) Efficacia delle Condizioni generali.
1.1 - Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito le “Condizioni”) vengono sottoscritte dal Cliente all’atto dell’emissione da parte di quest’ultimo dell’Ordine per l’ispezione del supporto magnetico (di seguito, l’ordine d’ispezione) e troveranno applicazione, anche se non nuovamente richiamate, in tutte le fasi del rapporto contrattuale tra RecuperaDati di Leonardo Triassi e il Cliente, di cui al successivo articolo 2, “Fasi del Rapporto”, ove non espressamente e concordemente derogate .
1.2 – Le Condizioni troveranno applicazione ai rapporti instaurati sulla base degli ordini d’ispezione sottoscritti dal Cliente a far tempo 1 gennaio 2004.
2) Fasi del rapporto.
2.1 - Diagnosi. Con la consegna del supporto dati difettoso, contestualmente alla sottoscrizione dell’ordine d’ispezione, il Cliente affida a RecuperaDati di Leonardo Triassi l’incarico di analizzare lo stato del supporto dati sotto il profilo della possibilità di recupero dei dati stessi. Tale attività di RecuperaDati di Leonardo Triassi si conclude con la messa a disposizione del Cliente del Documento di diagnosi e preventivo sulle effettive possibilità di recupero dei dati.
2.2 - Recupero dati. Sulla base del Documento di diagnosi e preventivo il Cliente decide se ordinare o meno a RecuperaDati di Leonardo Triassi il recupero dei dati. In caso di decisione positiva il Cliente emetterà l’ordine di recupero.
2.3 - RecuperaDati di Leonardo Triassi eseguirà e porterà a termine l’incarico affidatole con diligenza e professionalità.
Il Cliente prende atto e accetta sin d’ora che:
a) RecuperaDati di Leonardo Triassi utilizzerà strumentazione software e hardware di proprietà o di terzi presente nei propri laboratori o strumentazione presso altre sedi distaccate e/o laboratori;
b) Se ritenuto necessario da RecuperaDati di Leonardo Triassi, i supporti potranno essere smontati o aperti da tecnici qualificati in ambienti ad atmosfera controllata (quali le cc.dd “camere bianche”).
3) Diagnosi.
3.1 - La prima fase d'ispezione è una fase completamente gratuita che permette la valutazione del danno e delle possibilità di recupero con l’eventuale stesura di una "file list" di file recuperabili ed un preventivo dettagliato degli ulteriori costi previsti per la conclusione del recupero.
3.2 - RecuperaDati di Leonardo Triassi ispezionerà il supporto magnetico difettoso ai fini di individuare la tipologia del danno e determinare l’effettiva possibilità di procedere al recupero dei dati. Il Cliente che sottoscrive l’Ordine di ispezione assume ogni responsabilità relativamente alla legittimità della propria richiesta di procedere all’ispezione del supporto difettoso e s’impegna a tenere sollevata e indenne RecuperaDati di Leonardo Triassi da ogni e qualsiasi pretesa e doglianza in proposito da parte di terzi.
3.3 – Se il guasto fosse elettromeccanico e quindi fosse necessaria una "diagnosi in camera bianca" verrà stilato un preventivo inclusivo dei pezzi di ricambio necessari per il tentativo d'accesso ai dati. Solo dopo l'approvazione da parte del cliente di suddetto preventivo i pezzi di ricambio saranno acquistati e si procederà al tentativo di accesso ai dati.
4) Recupero dati.
4.1 - Con la sottoscrizione dell’Ordine di recupero il Cliente conferisce a RecuperaDati di Leonardo Triassi l’incarico di effettuare il Recupero dati su un nuovo supporto che sarà concordato con il Cliente.
4.2 - Il Cliente che sottoscrive l’Ordine di recupero assume ogni responsabilità relativamente alla legittimità della propria richiesta di recupero dei dati, e s’impegna a tenere sollevata e indenne RecuperaDati di Leonardo Triassi da ogni e qualsiasi pretesa e doglianza in proposito da parte di terzi.
5) Dovere di collaborazione del Cliente
5.1 - Il Cliente è tenuto a fornire a RecuperaDati di Leonardo Triassi tutte le informazioni necessarie per il buon esito dell’attività commessa a RecuperaDati di Leonardo Triassi, anche al di là delle informazioni specificamente richieste e fornite nella “Scheda tecnica” allegata all’Ordine di ispezione. RecuperaDati di Leonardo Triassi, pertanto, declina ogni responsabilità relativa alla mancata, incompleta o errata indicazione dei dati richiesti nella Scheda tecnica e di ogni altro dato necessario per l’espletamento delle procedura di recupero dati.
6) Corrispettivi
6.1 - Il corrispettivo dovuto a RecuperaDati di Leonardo Triassi dal Cliente dovrà venire pagato nel rispetto puntuale di quanto convenuto nell’Ordine di Recupero. Ove ciò non accada RecuperaDati di Leonardo Triassi - salvo ogni altro rimedio di Legge - avrà facoltà:
(i) di non procedere nelle fase di Recupero dati,
(ii) ove il Recupero dati sia avvenuto rispetto a quanto convenuto nell’ordine di recupero, a non fare consegna del supporto e dei dati recuperati al Cliente.
7) Modalità e termini di consegna dei dati recuperati.
7.1- Data la complessità tecnica delle procedure di recupero dati e la possibilità che sopravvengano circostanze non previste e non prevedibili al termine della fase di Diagnosi, i tempi previsti e comunicati inizialmente al Cliente potranno subire variazioni. In tali casi RecuperaDati di Leonardo Triassi darà tempestiva comunicazione al Cliente di siffatte circostanze e del maggior tempo prevedibilmente necessario, senza che il Cliente possa pretendere indennizzi o risarcimenti, fermo quanto al 7.2.
7.2 - Ove il Cliente non ritenga più d’interesse, nell’ipotesi di cui a 7.1, il Recupero Dati, potrà recedere, riconoscendo a RecuperaDati di Leonardo Triassi il pagamento delle spese sostenute e il corrispettivo delle attività svolte sino al momento del recesso, forfetizzato in € 500,00.
7.3 - La scelta del vettore e le spese per la consegna al Cliente o al soggetto da questi eventualmente indicato del supporto con i dati recuperati sono effettuati a cura e spese del Cliente che ne assume piena ed esclusiva responsabilità per quanto concerne tutti i rischi (anche di perimento e deterioramento del supporto) relativi al trasporto (dal momento della consegna al vettore del supporto e alla consegna dello stesso al destinatario) .
8) Sicurezza e protezione dei dati.
8.1 - Nell’esecuzione dell’incarico affidatoLe, sia nella fase di Diagnosi che in quella di Recupero dati, RecuperaDati di Leonardo Triassi si impegna a rispettare tutte le disposizioni contenute nel T.U. sulla privacy (D.Lgs. n.196/2003), assicurando il rispetto e la totale riservatezza di tutti i dati e di tutte le informazioni pervenute in suo possesso e relative al predetto incarico. I dati e le informazioni ottenute saranno utilizzate solo ed esclusivamente per adempiere agli obblighi contrattuali e per il tempo necessario all’intervento da effettuare.
9) Riservatezza e confidenzialità.
9.1 - RecuperaDati di Leonardo Triassi s’impegna a trattare in modo strettamente riservato e confidenziale tutte quelle informazioni relative all’attività del Cliente di cui dovesse venire a conoscenza nel corso dell’esecuzione dell’incarico affidatole.
Dal suo canto, RecuperaDati di Leonardo Triassi non è tenuta a fornire al Cliente alcuna informazione relativa agli strumenti e alle procedure utilizzati per le operazioni di Recupero dati.
10) Impossibilità di recupero.
10.1 - Qualora, a giudizio di RecuperaDati di Leonardo Triassi, non sussista la possibilità di procedere al Recupero dei dati o qualora il Cliente dovesse recedere ai sensi e per gli effetti di cui a 7.2, il Cliente stesso potrà comunque a proprie spese richiedere la restituzione del supporto difettoso.
10.2 - Laddove il Cliente non desiderasse la restituzione del supporto difettoso, sarà cura di RecuperaDati di Leonardo Triassi procedere alla sua eliminazione senza alcun costo imputabile al Cliente. Agli effetti della presente clausola, la mancata richiesta di restituzione del supporto entro e non oltre il termine perentorio di cinque (5) giorni dalla data della comunicazione RecuperaDati di Leonardo Triassi o di recesso del Cliente, di cui a 10.1, sarà interpretata come espressa autorizzazione a RecuperaDati di Leonardo Triassi di distruzione del supporto.
11) Recesso
11.1- Qualora il Cliente decidesse, dopo aver accettato il Preventivo e previa comunicazione scritta inviata a RecuperaDati di Leonardo Triassi, di chiedere l’interruzione della procedura di Recupero dei dati anche al di fuori dell’ipotesi di cui all’art. 10, gli verranno addebitate le spese sostenute da RecuperaDati di Leonardo Triassi (anche per l’intervento di Terzi) e il compenso sino ad allora maturato, senza possibilità per RecuperaDati di Leonardo Triassi di chiedere alcunché a titolo di mancato guadagno.
12) Garanzia
12.1- Le procedure necessarie per il Recupero dei dati, nonostante gli elevati standard di sicurezza e di elaborazione, non sono tali da escludere completamente il rischio di una perdita parziale o totale dei dati ancora presenti sul supporto difettoso e il recupero solo parziale dei dati. RecuperaDati di Leonardo Triassi è in grado di garantire solo ed esclusivamente il recupero di tutti i files presenti nella “lista dei files”, ossia della lista dei nomi di file, corredata di informazioni aggiuntive quali la data di creazione e la dimensione, espressamente inclusa nel Documento di Diagnosi e Preventivo.
12.2- La Garanzia di cui al 12.1 non si estende all’integrità o all’effettivo ripristino della totalità dei predetti files, ossia alla loro completa ricostruzione e alla possibilità per il Cliente di poterli nuovamente leggere utilizzando quelle applicazioni software che hanno originariamente creato i dati poi andati perduti. L’obbligazione assunta da RecuperaDati di Leonardo Triassi è dunque da intendersi come obbligazione di mezzi e non di risultato; e nessun addebito o contestazione potrà essere mossa dal Cliente a RecuperaDati di Leonardo Triassi relativamente al mancato ripristino anche di uno solo degli elementi espressamente indicato nella lista dei files contenuta nel Preventivo.
13) Responsabilità
13.1- RecuperaDati di Leonardo Triassi sarà ritenuta responsabile solo ed esclusivamente dei danni causati da un suo comportamento gravemente negligente o doloso. In ogni caso, la responsabilità di RecuperaDati di Leonardo Triassi non potrà superare l’importo, concordato con il Cliente e indicato nel Documento di diagnosi e Preventivo, per ogni singolo ordine. Poiché la procedura di Recupero dati riguarda un’attività avente per oggetto un materiale difettoso, è invece espressamente esclusa ogni responsabilità di RecuperaDati di Leonardo Triassi relativamente a danni presunti arrecati all’hardware e/o al software o a ulteriori dati andati perduti dopo la consegna del supporto difettoso da parte del Cliente.
14) Foro competente.
14.1 - Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione dell’incarico e agli obblighi derivanti dallo stesso, le Parti eleggono come foro competente in via esclusiva il Foro di Palermo. Ferma restando la generalità della competenza del predetto Foro, RecuperaDati di Leonardo Triassi si riserva la facoltà di adire ogni altro Foro che fosse eventualmente competente secondo le norme della legge processuale.