CHIAMAMAPPA

Perché è impossibile recuperare i dati da un disco fisso sovrascritto?

La cancellazione involontaria dei dati è un evento abbastanza comune. Quando ciò accade, esistono soluzioni che facilmente possono recuperare i propri dati. Ma quando i dati sono sovrascritti è possibile il recupero ?

La risposta è NO !

Motivo semplice: il sistema di memorizzazione non conserva la traccia dello stato precedente una volta che viene sovrascritto.

Quando si cancellano file o cartelle dal proprio computer, in realtà vengono rimosse solo le informazioni relative alla posizione in cui sono memorizzate e non il file stesso. In pratica si dice al supporto che quella zona del disco, dove sono memorizzati i file, adesso è libera per una nuova scrittura.

Quindi, utilizzando uno strumento di recupero dati più o meno professionale sarebbe possibile recuperarli.

Tuttavia, il punto da considerare è diverso. Queste aree del disco che, cancellati i file, si sono resi “liberi”, possono essere riscritti immediatamente da altri file o dal sistema operativo stesso. Ed esempio copiando dei nuovi documenti, installando software, riavviando il computer o addirittura reinstallando tutto il sistema operativo.

file cancellati recupero

Una volta che è stata sovrascritta, le informazioni precedentemente salvate su di esso vengono cancellate definitivamente e non possono essere più recuperate.

Il motivo reale del problema è che, sovrascrivendo i dati, si magnetizzano i domini magnetici del disco. Quindi, si eliminano fisicamente i dati precedentemente salvati nella posizione.

Esistono strumenti sperimentali con microscopio elettronico a forza magnetica che potrebbero in alcuni casi rilevare delle tracce della precedente scrittura, ma la quantità di dati recuperabili e le probabilità di successo del  recupero dei dati è piuttosto trascurabile. (… e costi di diverse migliaia di euro !)

In sostanza, non è errato affermare che al momento non esiste né alcun software né alcun altro approccio tecnico per il ripristino dei dati sovrascritti.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
2018-05-15T17:38:28+00:00 - RecuperaDati